L’Articolo 3 del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione rifiuti TITR – Allegato A della Delibera 31 ottobre 2019 di ARERA (clicca qui scaricare la delibera – sito Arera) contiene gli obblighi cui i gestori sono tenuti, nei limiti di quanto stabilito al comma 2.2, di predisporre e mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla home page, che presenti almeno i contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni.
Servizio di gestione dei rifiuti
Per informazioni in merito al Servizio Rifiuti il contribuente potrà rivolgersi al:
- COMUNE DI PIATEDA – Via Ragazzi del ’99 n. 1 - 23020 Piateda (SO) – CF e P.IVA: 00108190141 – www.comune.piateda.so.it - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0342 370221
per informazioni relative alla raccolta rifiuti e agli avvisi di pagamento contattare l’Ufficio Tributi (interno 4)
Orari di apertura al pubblico:
- GESTORE SERVIZIO RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI E SPAZZAMENTO STRADE:
Il gestore che si occupa della raccolta rifiuti è S.EC.AM SPA – sede legale: Via Vanoni, 79 - 23100 Sondrio (SO) – CF: 80003550144 e P.IVA: 00670090141. Per informazioni: tel. 0342 215338 – www.secam.net - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Spazzamento strade
Il servizio viene effettuato una volta all’anno nel periodo primaverile da S.ec.am Spa con mezzi meccanizzati.
Centro raccolta rifiuti verdi, oli esausti e inerti
c/o zona ex depuratore in loc. Busteggia
Orari di apertusa
- martedì dalle 14,00 alle 16,30
- sabato dalle 09,00 alle 11,30
Percentuale di raccolte differenziate conseguite
I dati sulla produzione e raccolta differenziata dei rifiuti urbani (RU) possono essere consultati a vari livelli di disaggregazione, a partire dalle informazioni su scala nazionale e per macroarea geografica, sino ad arrivare ai dati con dettaglio comunale.
TARI - Delibere del Consiglio Comunale che approvano PEF, tariffe e scadenze
PEF (Piano Economico Finanziario), le delibere del Consiglio Comunale che approvano le tariffe e le scadenze Tari per ciascun anno.
Modulistica TARI
Clicca sul link per i moduli utili alla gestione del tributo Tari predisposti dall’Ufficio Tributi
Informazioni per omesso/ritardato pagamento
Regolamento TARI - Art. 31 verifiche ed accertamenti
“Nei casi in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti e dai controlli operati, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, a norma dell’articolo 1, commi 161 e 162, della legge 296/2006 e dell’articolo 1, comma 792 e seguenti della legge 160/2019”
Procedura per segnalazione errori importi
Inviare al seguente indirizzo la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa:
COMUNE DI PIATEDA
Via Ragazzi del ’99 n. 1 - 23020 Piateda (SO)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico:
- Lunedì dalle 08:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 18:00
- Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 08:00 alle 13:30
- Giovedì dalle 15:00 alle 18:00
Ricezione dei documenti in formato elettronico
Qualora l’utente desideri ricevere l’avviso di pagamento Tari anche tramite PEC/MAIL deve inviare una richiesta all’Ufficio Tributi tramite mail o PEC con allegato il modello reperibile al link
Comunicazioni di ARERA
Per visualizzare gli atti dell’Autorità si rimanda alla pagina ufficiale del sito Arera
Posizionamento della gestione matrice schemi
Ai fini dell’applicazione della disciplina della qualità di ARERA, la Gestione relativa al Comune di Piateda è collocata nel I Quadrante della matrice degli schemi regolatori del TQRIF.