TRASMISSIONE TRIBUTI A MEZZO MAIL/PEC
L'Ufficio Tributi può provvedere a trasmettere tramite e-mail o PEC i conteggi IMU e TARI e relativi modelli per il versamento.
Questo servizio consente la riservatezza della corrispondenza nonché maggior celerità nell'invio delle comunicazioni e minori spese di gestione.
Pertanto a tutti gli utenti di posta elettronica (PEC certificata o non certificata) la spedizione potrà avvenire con tale modalità.
Chiunque fosse interessato dovrà compilare apposito modello qui allegato e trasmetterlo al Comune all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli altri contribuenti continueranno a ricevere l'avviso di pagamento per posta ordinaria.
document Comunicazione trasmissione tributi tramite mail (932 KB)
INFORMAZIONI GENERALI SUL TRIBUTO
Nel comune di PIATEDA è istituita, a decorrere dal 01/01/2014, la componente “TARI” diretta alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti.
La TARI, come per la Tares, si compone di una parte fissa ed una variabile, oltre al tributo provinciale.
- La parte fissa è determinata tenendo conto delle componenti essenziali del costo del servizio di igiene urbana (costi amministrativi, investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.)
- La parte variabile copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto e smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti prodotti.
Le regole di calcolo della Tari sono disponibili qui: document Regole calcolo tari (18 KB)
SUPERFICIE IMPONIBILE
Fino all’attuazione delle disposizioni relative all'interscambio dati catastale: la superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano assoggettabile al tributo è costituita da quella calpestabile (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati.
Ai fini dell’applicazione del tributo si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini della TARSU o della TARES.
PRESUPPOSTO
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
SCADENZE 2024
- prima rata: 16 luglio 2024
- seconda rata: 16 dicembre 2024
- rata unica: 16 luglio 2024
MODALITA' DI VERSAMENTO
Sarà cura del Comune effettuare il conteggio della TARI, predisporre ed inviare al Contribuente il modello F24 precompilato, necessario per il versamento.
DICHIARAZIONE ATTIVAZIONE, VARIAZIONE O CESSAZIONE TARI
Le richieste di attivazione, variazione o cessazione del servizio devono essere presentate utilizzando la modulistica sotto riportata, rispettando i termini e le modalità indicate nei moduli.
Utenze domestiche:
document Dichiarazione nuova utenza TARI utenze domestiche (312 KB)
document Dichiarazione variazione o cessazione TARI utenze domestiche (313 KB)
Utenze NON domestiche:
document Dichiarazione TARI nuove utenze NON domestiche (311 KB)
document Dichiarazione TARI variazione o cessazione utenze NON domestiche (312 KB)
document Comunicazione uscita-rientro pubblico servizio utenza NON domestica (314 KB)
document Dimostrazione avvio al recupero utenza NON domestica (313 KB)
RIDUZIONI
Tutte le riduzioni della tariffa sono disciplinate dal regolamento comunale per la tassa sui rifiuti (TARI) in vigore. Per le riduzioni che non sono corredate da uno specifico modulo potete contattare direttamente l’ufficio Tributi.
document Richiesta riduzione per compostaggio domestico (313 KB)
document Richiesta riduzione utenze in condizioni di disagio economico 2024 (198 KB)
document Richiesta riduzioni art 25 e 26 regolamento tari (192 KB)
document Richiesta esenzione (194 KB)
MODULISTICA
document Richiesta rateizzazione TARI (311 KB)
document Richiesta rettifica importi TARI (309 KB)
document Modulo reclamo e richiesta informazioni (308 KB)
REGOLAMENTO TARI
pdf Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti TARI 2023 (317 KB)
Ufficio Tributi: tel.: 0342.370221 (int. 4)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.