Contenuto principale

Messaggio di avviso

persone con illustrazione delle risorse energetiche rinnovabili 53876 43148

È on-line il sito web della Comunità Energetica Rinnovabile Valtellina di Sondrio (CER Valtellina)

https://cervaltellina.it/, costituita con atto formale il 9 dicembre 2024.

La Comunità energetica è un insieme di soggetti che si organizzano per produrre e condividere l’energia prodotta da fonti rinnovabili, al fine di conseguire benefici ambientali, economici e sociali per i propri membri e per le aree locali in cui opera. La CER è aperta, a partecipazione volontaria: possono entrare a farne parte i singoli cittadini, le piccole e medie imprese, gli enti territoriali incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi e quelli del terzo settore. La Comunità Montana Valtellina di Sondrio e 21 Amministrazioni comunali del mandamento hanno già partecipato.

Dal sito è possibile avere informazioni sulle modalità di adesione e ricevere aiuto per la valutazione dei consumi e dei vantaggi derivanti dalla partecipazione alla Comunità energetica.

Incentiviamo la produzione di energia rinnovabile: genera benefici economici per chi realizza gli impianti e coinvolge attivamente le comunità locali, rafforzando il tessuto imprenditoriale e sociale del territorio.