Contenuto principale

Messaggio di avviso


sagre

Sagre, feste e manifestazioni temporanee: nuove regole per l'inserimento nel calendario regionale

Con le modifiche alla L.R. 2 febbraio 2010 n. 6 (Testo Unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere) introdotte dalla L.R. n. 10 del 29 aprile 2016, la Regione Lombardia ha dettato nuove disposizioni in materia di sagre, comunque denominate. Le nuove linee guida deliberate orientano i Comuni nella predisposizione di un Regolamento Comunale e del Calendario regionale delle fiere e delle sagre.

Per poter dare vita ad una sagra o similare (manifestazione religiosa, tradizionale, culturale, eventi locali, manifestazioni sportive, ect.) così come definite dalla Legge, occorre che l'organizzatore, per l'anno in corso, entro la data del 15 novembre p.v. produca istanza al Comune su apposito modulo, per l'inserimento nel calendario regionale delle manifestazioni che si svolgeranno l'anno successivo. Lo stesso sarà oggetto di approvazione da parte della Giunta Comunale ed entro il 15 dicembre sarà pubblicato, a cura del Comune, sull 'apposita piattaforma messa a disposizione dalla Regione Lombardia. La mancata richiesta entro il termine suddetto comporta l'esclusione dal calendario e, in caso di svolgimento al di fuori dello stesso elenco, l'applicazione di sanzione pecuniaria.

Il modello per la richiesta di inserimento nel calendario regionale annuale delle sagre e similari è a disposizione presso gli uffici comunali e scaricabile dal seguente link:

  document istanza (307 KB)

  pdf regolamento (242 KB)