In armonia con le previsioni dello Statuto comunale e come previsto dal principio di sussidiarietà di cui all’art. 118 della Costituzione, il Comune di Piateda promuove, valorizza e sostiene l’autonoma iniziativa dei cittadini volta al perseguimento di finalità di interesse generale.
In data 31 luglio 2024 il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento per l’istituzione del servizio di volontariato civico comunale finalizzato all’espletamento di attività e servizi a favore della collettività tramite la collaborazione di volontari.
I servizi sono svolti esclusivamente in forma volontaria e gratuita e sono espressione del contributo concreto al benessere della collettività. Sono, quindi, finalizzati a realizzare forme di cittadinanza attiva, di partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio e dei servizi di interesse generale, con l’obiettivo di radicare nella comunità forme di cooperazione attiva, rafforzando il rapporto di fiducia con il comune e tra i cittadini stessi.
I cittadini interessati ad essere iscritti nell’Albo Volontari Comunali, dopo aver preso visione del Regolamento, possono presentare una richiesta utilizzando il modello di Domanda di iscrizione all’Albo Volontari Comunali.
ALLEGATI:
- pdf Regolamento per l’istituzione del servizio di volontariato civico (224 KB)
- pdf Domanda di iscrizione all'Albo Volontari Comunali.pdf (202 KB)
- document Domanda di iscrizione all'Albo Volontari Comunali.docx (170 KB)